Pablo, il pinguino freddoloso: La storia di un pinguino che amava il caldo

2

L’altro ieri, facendo un pò di pulizie nella mia cameretta (si anch’io ogni tanto interpreto Cenerentola!), ho trovato una cassetta VHS in cui c’era scritto sull’etichetta “Cartoni Speciali Disney“. Era da tanto che non la vedevo e sinceramenete neanche me la ricordavo di avere.

Questa cassetta contiene dei cartoni della Disney che sono stati mandati in onda su Rai 1 durante il programma per bambini “BIG!” nei primi anni ’90. (Ah bei tempi..allora si che si vedeva molto spesso la Disney in TV!).

Tra i cartoni che mio padre mi aveva registrato ce n’ è uno che mi piace in modo particolare , ovvero The Coldblooded Penguin (in italiano Pablo, il pinguino freddoloso, conosciuto anche come Pablo, il pinguino dal sangue freddo).

1
5

Il cartone lo possiamo trovare nel film “I Tre Caballeros“, un film d’animazione della Disney distribuito dalla RKO Radio Pictures nei cinema di Città del Messico il 21 dicembre 1944, mentre negli Stati Uniti è uscito il 3 Febbraio 1945. Si tratta di uno strano connubio di episodi live-action e di cartoni animati ambientati nei caldi paesi del Sud America.

Tra i cortometraggi presenti vi è The Coldblooded Penguin: si narra la storia di un pinguino di nome Pablo che vive nel Polo Sud. Ma Pablo è un pinguino snaturato, infatti soffre il freddo e preferisce abitare in luogo più caldo, così cerca in tutti i modi di evadere dal suo habitat naturale. Le prova tutte per raggiungere l’agonata isola tropicale: si lega una stufa alle spalle, ma niente…il peso di quest’ultima lo fa ribaltare e lo fa diventare un blocco di ghiaccio. Poi ci prova con delle borse d’acqua calda, ma ahimè ovviamente sciolgono il ghiacchio su cui cammina e sprofonda nell’acqua.

Alla fine con tanta tenacia e forza di volontà riuscirà finalmente a realizzare il suo sogno.

9
8

10

La scena più bella è quando la sua piattaforma di iceberg si squaglia e la sua doccia fa da motore alla sua vasca da bagno…mi è sempre piaciuta questa idea! Alla fine il sogno di andar a vivere nel Sud America si avvera!

I più grandicelli sicuramente si ricorderanno il libro stampato nel 1976 da Arnoldo Mondadori.

308_001

Il cortometraggio presenta alcune curiosità davvero succulente:

  • Pablo, avrebbe fatto da base per la creazione del pinguino Frigo (in originale Chilly Willy), un cartone generato da Tex Avery e Paul J. Smith per lo studio di Walter Lantz nel 1953. Diventò il secondo cartone della casa Universal più popolare, dietro a Woody Woodpecker, in italiano Picchiarello.images (2)
  • Alcuni pinguini stanno giocando utilizzando un secchiello “di neve” (anziché di sabbia) dove sono raffigurati Topolino e Pluto!
    pablo pinguino disney secchiello topolino
  • Spesso gli artisti Disney si divertivano a inserire delle caricature dei loro colleghi all’interno dei cartoni animati. In questo cortometraggio troviamo gli animatori Jack Campbell e Ham Luske “pinguinizzati”!

    Jack Campbell Ham Luske pablo penguin pinguino disney

…E ora gustatevi il cartone, buona visione!

2 commenti

  1. STUPENDO! DA PICCOLO HO LETTO MILLE VOLTE IL LIBRETTO. IL MIO PREFERITO, GRAZIE!

  2.  quoto anonimo… anch’io da bimba negli anni 70 ho consumato il libretto! non so com’è mi è tornato in mente oggi

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *