20 e 21 Marzo 2015, due giornate piene di contenuti create e presentate daMatthew Luhn, Pixar Story Supervisor e Valerie LaPointe, Pixar Story Artists, con rilascio dell’attestato nominale firmato da loro.
E’ una Masterclass adatta sia a professionisti che a studenti rivolti a: story artists, disegnatori, character designers, fumettisti, animatori, storyboard artists, writers, registi e produttori. Matthew e Valerie illustreranno il processo di lavoro usato alla Pixar per creare storie di successo e personaggi memorabili attraverso esercizi pratici e teorici. Mostreranno anche il processo di Storyboarding partendo da uno script e cosa è necessario per riuscire ad ottenere un lavoro come story artist.
Con più di 20 anni di esperienza nell’industria dell’entertainment, Matthew e Valerie hanno lavorato alla storia e personaggi di 4 lungometraggi vincitori di Oscar e 4 vincitori di Golden Globe. Hanno lavorato tra gli altri a tutti i Toy Story, Alla Ricerca di Nemo, Cars, Ratatouille, UP, Monster University, I Simpsons, Brave e i prossimi Inside Out e The Good Dinosaur!
La presenza di questi grandi artisti provenienti dagli studios americani è un evento molto raro in Italia e avere l’occasione di incontrarli di persona ed imparare da loro è ancora più straordinario. Sicuramente un’occasione da non perdere.
Giorno 1: Come e perché
Perchè raccontiamo storie Discuteremo perchè noi usiamo storie per intrattenere e comunicare idee.
Come sviluppare idee e storie Esamineremo il processo e le tecniche di creazione di nuove idee. Discuteremo dello sviluppo di una storia con una solida struttura portante e della struttura in tre atti.
Visual Storytelling Impareremo come trasformare efficacemente un’idea scritta in disegni.
Character Development e Character Arc Utilizzando la nostra esperienza personale, impareremo come creare personaggi nuovi ed originali e come farli evolvere durante la storia per renderli memorabili.
Heroes and Villains Esaminando esempio di personaggi tratti dai film classici, discuteremo cosa è necessario fare per creare un grande eroe protagonista, un vero cattivo e tutti i personaggi di supporto.
Giorno 2: Analisi degli elementi
TV Sitcoms, Shorts and Games Vedremo e confronteremo le differenze nella struttura di una storia scritta per cinema, tv, cortometraggi e videogames.
Sequence Storyboarding Usando i principi dello Storyboarding, impareremo a fare brainstorming per una sequenza, disegnare thumbnails e eseguire una sequenza di storyboard.
Composing your Images Impareremo come portare i personaggi, idee e storyboard ad un livello più alto con una buona composizione e cinematografia.
Elements of Comedy and Gags Vedremo come utilizzare l’umorismo per accattivarsi l’attenzione del pubblico e come usare i sette elementi della commedia per creare sequenze divertenti e vendere le tue idee. Esploreremo i differenti tipi di gags usati nei Film e le nuove tecniche che aiutano a generare nuove idee.
Inspiring and Sustaining Creativity I 4 passaggi essenziali per costruire e coltivare una cultura che si ispira alla creatività.
Gli artisti Pixar
Matthew Luhn: Matthew Luhn, Pixar Story Supervisor, da oltre 15 anni insegna e ispira registi, writers, storyboard artists, animatori e altri professionisti su come creare storie di successo e personaggi memorabili.Mentre altri semplicemente insegnano, Matthew lavora anche a tempo pieno alla Pixar Animation Studios, questo assicura che tutta la sua esperienza e conoscenza è sempre all’avanguardia e al passo con i tempi. Con oltre 20 anni di esperienza nell’industria dell’intrattenimento, Matthew ha lavorato alla storia e ai personaggi di 4 lungometraggi vincitori di Oscar e 4 vincitori di Golden Globe. Tra i suoi lavori ricordiamo la trilogia di Toy Story, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo, Cars, Ratatouille, UP, Monsters University, Toy Story of Terror e I Simpsons.
Valerie LaPointe: Valerie LaPointe, una delle prime Story Artist ad entrare in Pixar, ha creato film, fumetti, premiati cortometraggi di animazione, e music videos per oltre 10 anni. Con una laurea in Animazione conseguita alla University of Southern California, Valerie lavora alla Pixar dal 2007 dopo aver preso parte al primo story internship program della Pixar nell’estate del 2006. Da quel momento ha lavorato sviluppando e creando storie per Presto, Brave, Cars Toons, Newt, Partysaurousrex, Small Fry, il prossimo film Pixar Inside Out, e più recentemente, The Good Dinosaur. Valerie ha anche lavorato in Walt Disney Imagineering sviluppando l’attrazione di Ratatouille a Disneyland Paris. Attualmente continua il suo lavoro alla Pixar sviluppando idee per nuove storie mentre insegna e ispira studenti in tutto il mondo.
Lavorare con Matthew è fantastico. Il suo amore per la storia è contagioso,e la sua capacità di generare e catturare idee è una meraviglia.
Lui è un ispiratore, un insegnante nato, i cui metodi sono chiari ed efficaci. – Michael Ogden – Creative Director @ Sony Entertainment
Una Masterclass per professionisti e studenti
La Masterclass ha riscosso successo in varie parti del mondo, vedendo la partecipazione sia di professionisti di note case produttrici, che studenti provenienti da vari istituti. Un evento di alto valore che in Europa sarà disponibile solo a Roma il 20 e 21 marzo, entrambe le giornate dalle 9 alle 18.
Ecco chi ha partecipato alla Story&Character Masterclass:
Dove e Quando
Roma, 20 e 21 Marzo 2015
STORY & CHARACTER MASTERCLASS
ORARIO LEZIONI: 9-18
* Unica data in Europa *
Location in centro storico:
Aula magna del Palazzo Sant’Apollinare
a piazza Navona / maps
Segreteria: 327 7839431 (h10-18)
————————————————–
L’iscrizione alla Masterclass include
Pass, accesso alle giornate di lezione
Workbook, appunti per seguire al meglio le lezioni
Tshirt da collezione, disegnata per l’occasione
Attestato di partecipazione, firmato dai due artisti
Traduzione, simultanea in cuffie, in italiano
Premi targati PIXAR, estratti a sorte
Acquista subito l’accesso [ unica data in Europa ]. PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.blue-shuttle.net/masterclass/story-masterclass-pixar/