Per festeggiare i 25 anni della Pixar, fondata nel 1986 da Steve Jobs, Ed Catmull e John Lasseter, è stata creata una mostra itinerante intitolata “Pixar 25 anni di animazione”.
L’evento è nato con l’obiettivo di celebrare un incredibile storia di successi svelandone il processo di produzione che fonde sapientemente creatività artistica e tecnologia, e che da 25 anni racconta storie che sanno commuovere e far sorridere tutto il mondo.
Sono moltissimi i disegni, dipinti, pastelli e sculture della mostra, ma ci sono anche spettacolari installazioni 3D, proiezioni e materiali interattivi che svelano il carattere multidisciplinare dei talenti che animano la Pixar. Si può ripercorrere il percorso dai primi disegni tracciati a mano fino all’utilizzo delle tecnologie digitali, in una perfetta sintesi di tradizione ed innovazione.
Dopo aver esordito al Moma di New York, la mostra approderà anche in Italia in particolare a Milano. Si tratta dell’anteprima europea e John Lasseter, in via del tutto eccezionale, ha annunciato che sarà presente all’inaugurazione del 22 novembre. Sarà a dir poco un piacere assistere ad una lezione di cinema che il regista di Cars e Leone d’oro alla carriera nel 2009 terrà per l’occassione.
Inoltre verranno presentati in anteprima mondiale alcuni minuti di Brave, il prossimo film della Pixar la cui uscita è prevista nel giugno del 2012. Un evento a dir poco imperdibile!
La mostra, che godrà del supporto del Comune di Milano e la collaborazione di 24Ore Cultura (a cura di Maria Grazia Mattei), sarà ricca anche di eventi e workshop, che coinvolgeranno molti esperti del settore, ma soprattutto promuoveranno la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie digitali legate al mondo dell’animazione.
Da non perdere assolutamente! 🙂
Fonte: MTTMG
UPDATE 20.10.2011: Grazie alla segnalazione dell’utente DANIele, ho scoperto che
La fonte della notizia e’ Pixar.25 Anni di Animazione il quale cita:
Piccola correzione … la "lezione" tenuta da John Lasseter ci sarà il 21 Novembre alle 21 presso un teatro 😉