Un altro nodo da sciogliere riguarda la possibile presenza di Dorothy, eroina dell’universo di Oz interpretata, nel classico Il mago di Oz del 1939, dall’incantevole Judy Garland.
Ora che è in preparazione un sequel e che del mago interpretato da James Franco sappiamo (quasi) tutto appare naturale che gli sceneggiatori si concentrino sugli altri personaggi del regno incantato.
E’ plausibile l’arrivo di Dorothy nel sequel? A rispondere a questo interrogativo è il produttore Joe Roth che si affretta a negare l’ipotesi spiegando che il sequel de Il grande e potente Oz “non coinvolgerà in alcun modo Dorothy”. Lo sceneggiatore Mitchell Kapner aggiunge: “La nostra storia è ambientata 20 anni prima dell’arrivo di Dorothy. In un periodo di tempo così lungo possono succedere un sacco di cose”. Una delle possibili ipotesi riguarda la presenza di un personaggio visto in Kansas e collegato a Dorothy che potrebbe, in futuro, diventare la madre della ragazzina. In questo caso si parlerebbe dell’arrivo di Dorothy solo in un eventiuale terzo sequel del franchise, ma questa ipotesi, oggi come oggi, è davvero troppo prematura.