Le 14 storie speciali realizzate per il numero 3000 di Toplolino sono legate tra loro dal comune denominatore del magico numero 3000 e toccano tutti i temi più cari ad autori e lettori: dal viaggio avventuroso, condito da trame visionarie suggerite da un classico della letteratura, ai temi eco-friendly e green della storia ispirata ai prodotti a km zero e a quelli dedicati all’avvento della tecnologia 3D.Non mancano l’avventura “dalla parte delle papere”, il classicissimo viaggio nel tempo, l’omaggio al mondo del calcio e un inedito Gastone sfortunato. La posizione d’onore è occupata dalla storia di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, un vero omaggio-dedica al magazine dove il maestro Cavazzano ha scelto di dar luce alle sue matite escludendo, per una volta, l’uso della china.
Pippo, Gambadilegno e… il colpo da tremila testi di Tito Faraci, disegni di Giorgio Cavazzano
Chi l’ha detto che a Gambadilegno non interessano i fumetti? Be’, non li legge, questo è certo, ma se nella soffitta di Pippo c’è un albo che vale un sacco di dollari, occhio che non sparisca!
Zio Paperone e il Tiranno dei Mari testi di Francesco Artibani, disegni di Corrado Mastantuono
Pico de’ Paperis viene aggredito da un misterioso individuo che gli sottrae studi e documenti storici riguardanti il celebre sottomarino Nautilus di Capitano Nemo e rinvenuti per caso da Paperone. Il sedicente “Tiranno dei Mari”, che si firma con una minacciosa piovra nera, invita lo zione a lasciar perdere l’impresa di ricostruire il sommergibile, ma Paperone non è tipo da arrendersi facilmente…
Topolino e il sorprendente 3000 sceneggiatura e disegni di Casty
Un regalo di Eta Beta, un avveniristico televisore con 2999 canali+1, arriva a casa di Topolino e catalizza subito la sua attenzione e quella di Minni, Orazio, Clarabella e Basettoni, che si trovano lì per organizzare una festicciola. Solo Pluto non è interessato al mitico canale 3000, che promette la visione di film che “sembrano veri, meglio del 3D” e, anzi, preferisce dormire. Strano… ma non meno di ciò che inizia ad accadere improvvisamente ai nostri personaggi.
Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 testi di Marco Bosco, disegni di Andrea Freccero
Paperone ritrova la Numero Tremila, il suo tremillesimo decino guadagnato mezzo secolo prima, e la consegna a Paperino come pagamento della giornata di lavoro. Ma le cose si complicano: di ronda nei panni di Paperinik, Paperino deve fermarsi da Archimede per un’avaria alla 313X. Responsabile del guasto è proprio il decino, incastrato nella molla del sedile espulsore. Seccato, Paperinik scaglia la Numero 3000 fra i rottami del laboratorio, ignorando che Amelia è sulle sue tracce, come pure Paperone, dopo aver scoperto che per un difetto di conio il decino è una moneta rara e preziosissima…
Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a km 3000 testi di Teresa Radice, disegni di Stefano Turconi
Qui è in Alaska per una borsa di studio e gli mancano i manicaretti di Nonna Papera. Qualcuno però ci mette lo zampino, comprando e spedendo in Alaska la produzione alimentare di Nonna Papera. Toccherà ai nipotini risolvere la situazione, avendo a cuore la diffusione della cucina sana e soprattutto la tutela dall’ambiente!
3000 metri sopra il cielo di Paperopoli testi e disegni diSilvia Ziche
Uno degli ingegnosi antifurto del deposito spedisce Brigitta in orbita. Ed è proprio ad altissima quota che si sposta l’infinita sfida amorosa tra Brigitta e Paperon de’ Paperoni. Lassù, l’ostinata papera potrà contare sull’aiuto insperato di una supereroina in trasferta: Paperinika!
Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti testi diBruno Sarda, disegni di Massimo De Vita
Frecce avvelenate, deserti infuocati, immersioni prolungate… Nessun pericolo riuscirebbe a distrarre il grande archeologo Indiana Pipps dal raggiungimento del suo obiettivo. Di che cosa si tratta? Ha a che fare con un mistero millenario…
Archimede & Edi e il cacciatore di passato testi di Roberto Gagnor, disegni di Claudio Sciarrone
Nel laboratorio di Archimede accadono le cose più straordinarie. Al geniale inventore capita anche di condurre un’indagine serrata in lungo e in largo nel tempo, alla ricerca di chi sta facendo sparire le vestigia del passato.
Tip e Tap e la combinazione fortunata testi di Augusto Macchetto, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Macchia Nera rapisce Topolino e Tip e Tap si lanciano al suo inseguimento, decisi a salvare lo zio. Dopo una corsa mozzafiato piena di imprevisti e colpi di scena, i due nipotini raggiungono il furfante, ma sembra che ormai sia troppo tardi: Topolino è rinchiuso in una cassaforte legata a una carica al plastico. Per salvarlo, bisognerebbe scoprire la combinazione…
Gastone e la bolletta numero 3000 testi di Carlo Panaro, disegni di Marco Gervasio
Tremillesima bolletta dell’elettricità da pagare per… il fortunatissimo Gastone? No, gli è stata recapitata per sbaglio: in realtà è destinata al decisamente meno fortunato cugino Paperino, che ha “l’onore” di ricevere questo tipo di bolletta riservata solo a chi supera i 3000 dollari di arretrati. Però Paperino è lontano (e comunque non avrebbe i soldi per pagarla), così Gastone decide di aiutarlo e saldarla al posto suo. L’impresa si rivelerà tutt’altro che semplice…
Eta Beta e l’uomo del 3000 testi di Fabio Michelini, disegni di Francesco D’Ippolito
Un famoso giornale a fumetti mette in palio un ricco premio per chi presenterà una collezione completa della rivista stessa. Zapotec e Marlin intendono partecipare e serviranno intelligenza e decisione per raggiungere l’obiettivo, oltre all’aiuto di un amico dalla straordinaria sensibilità, Eta Beta, e della banda Disney al gran completo!
La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 testi e disegni di Enrico Faccini
Una volta all’anno ha luogo il grande raduno dei Bassotti: ben 3000 furfanti sparsi in tutto il mondo, che si riuniscono a far baldoria. Quest’anno l’organizzazione della “convention” spetta ai Bassotti paperopolesi che, essendo a corto di fondi, decidono di affittare la scalcinata nave da crociera “Tremiglia”, capitanata da Paperoga. La crociera si rivelerà ricca di sorprese, una più delirante dell’altra…
Ciccio e la partita numero 3000 testi di Riccardo Secchi, disegni di Alessandro Perina
La ricetta di certi deliziosi pasticcini preparati da Nonna Papera sta per finire tra le grinfie di un antipatico produttore di dolciumi. Solo l’intervento di Ciccio, il papero più goloso del mondo, potrebbe sventare il pericolo… a suon di parate!
Paperino Paperotto e l’amico del 3000 testi di Bruno Enna, disegni di Roberta Migheli
Paperino cerca amicizia nel futuro, assemblando un macchinario che dovrebbe metterlo in contatto con qualcuno che vive nell’anno 3000. Almeno, questo è quanto crede lui. Il prodigioso strumento viene costruito e funziona davvero, e “dall’altra parte” sembra esserci qualcuno che riesce a capirlo benissimo…