La canzone del cortometraggio Der fuhrer’s face fu scritta dal compositore Oliver G. Wallace, nato a Londra il 6 Agosto 1887. Wallace scrisse il ritornello mentre stava andando in un supermercato insieme alla moglie e secondo il DFF Campaign Manual, Wallace aveva due figlie : “…erano le tipiche scolarette a cui piaceva di più il Boogie Woogie…Wallace gli cantò la canzone che aveva appena composto, e le figlie, per l’entusiasmo, la canticchiarono per tutta la serata.”
Quando Oliver G. Wallace cantò per la prima volta la canzone a Walt, era molto nervoso e preoccupato per la “pernacchia” che c’era all’interno del ritornello. Walt incitò Wallace a cantarla lo stesso e quando lo fece Disney scoppiò a ridere a crepapelle.
Di seguito vi posto il testo della canzone con accanto la traduzione in italiano:
INGLESE « When der Fuehrer says “We ist der master race”
We HEIL! HEIL! Right in der Fuehrer‘s face! Not to love der Fuehrer is a great disgrace, So we HEIL! HEIL! Right in der Fuehrer‘s face!When Herr Goebbels says, “We own der world und space” We HEIL! HEIL! Right in Herr Goebbels’ face! When Herr Goering says, “They’ll never bomb dis place” We HEIL! HEIL! Right in Herr Goering’s face! Are we not the supermen? We bring the world to order |
ITALIANO Siamo i supermen? Noi porteremo l’ordine nel mondo |
Le parti in corsivo sono in lingua tedesca e HEIL! è il saluto nazista, corrispondente ad un nostro Santo!. Da notare che ogni “HEIL” è accompagnato dalla pernacchia, e come viene presa in giro la parlata tedesca (“We IST the master race” – “Noi ESSERE la razza suprema” e “They’ll never bomb DIS place” – Non bombarderanno mai KVESTO luogo”).
L’enorme successo della canzone, cantata da Spike Jones, ottenne che la Disney cambiasse il titolo del cortometraggio, originariamente Donald Duck In Nutzi Land (Paperino nella terra dei Nazisti), per corrispondere con quello della canzone.
Wallace incominciò a lavorare alla Disney nel 1936 e il primo film in cui lavoro fu “Mickey’s Amaterurs” di Topolino, il quale fu realizzato il 17 Aprile 1937.
Inoltre lavorò per oltre 26 anni alla Disney, componendo musica per quasi 150 cartoni tra il 1937 e il 1956. Scrisse la musiche di molti lungometraggi tra cui Dumbo, Cenerentola, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, Lilli e il Vagabondo e altre dozzine di speciali tv, sempre targati Disney.
Fu nominato agli Accademy Awards e nel 1942, insieme al compositore Frank Churchill, vinse l’Oscar per la colonna sonora di Dumbo.
Di seguito vi posto la versione integrale della canzone di “Der Fuehrer’s face” in da poerla canticchiare anche voi! Notate, o meglio sentite, come viene accentuata la pernacchia dopo HEIL! in questa versione.
Grazie, è bellissima!