HELENA BONHAM CARTER E’ LA FATA MADRINA
NEL FILM DISNEY LIVE ACTION CENERENTOLA
Nel film Disney live action Cenerentola, Helena Bonham Carter interpreta la Fata Madrina, una donna deliziosamente eccentrica, oltre che uno dei personaggi più amati del film d’animazione.
I realizzatori cercavano un’attrice che potesse portare un po’ di frivolezza nel ruolo, riuscendo al contempo a essere materna e divertente e a sembrare realmente magica.
La Bonham Carter, le cui interpretazioni variano da personaggi dolci e schivi come Lucy Honeychurch in Camera con Vista e Lady Jane Grey in Lady Jane, a ruoli cupi e stravaganti come Bellatrix Lestrange nella saga di Harry Potter, la Regina Rossa in Alice in Wonderland e Mrs. Lovett in Sweeney Todd – Il Diabolico Barbiere di Fleet Street, è da sempre attratta da personaggi che le offrono la libertà creativa per essere esplorati e analizzati.
“Ho avuto la fantastica opportunità di reinventare questo personaggio, dato che non si sa bene chi sia la Fata Madrina”, racconta l’attrice. “È stato molto divertente pensare come abbia fatto ad arrivare a questo punto. In un certo senso sono come una stilista, perché aiuto Cenerentola a prepararsi per il ballo, dunque progetto e disegno il suo vestito, le sue scarpe, i suoi valletti e il suo mezzo di trasporto.
La mia Fata Madrina non è sempre la migliore in ogni cosa che fa”, prosegue “e a causa dei tempi stretti è stressata e sbadata”.