Nel 1951 i Walt Disney Studios, in collaborazione con la Kleenex, produssero un cortometraggio dalla durata di dieci minuti intitolato How to Catch a Cold, cioè Come prendere il raffreddore.
Il cartone animato, dalla durata di una decina di minuti, spiega in modo semplice ed efficace tutti gli aspetti di un “banale” raffreddore e mostra come poterlo prevenire ed eventualmente curare.
Principalmente era stato concepito come film educativo, ma di certo non si può negare che ebbe un secondo scopo, ovvero quello di fare molta pubblicità a uno dei più grandi marchi che produce fazzollettini.
La Disney fu commissionata dalla International Cellucotton Products Company (ICPC) per produrre il suddetto cortometraggio e dovete sapere che l’ ICPC era ed è tutt’ora una società subordinata della multinazionale Kimberly-Clark, la quale possedeva il marchio della Kleenex.
Bill Thompson ha dato voce sia al Common Man e sia al Common Sense, e lo ricordiamo inoltre per avere prestato la voce a un altro personaggio disneyano, ovvero il Ranger Woodlore.
Di seguito vi mostriamo tre sketches del “Buon Senso”: