Uno dei film d’animazione più amati è senz’ ombra di dubbio Up, il decimo lungometraggio realizzato dalla Pixar sotto la regia di Pete Docter.
Uscito nel 2009, è stato il secondo film d’ animazione della storia ad essere stato candidato agli Oscar come miglior film dopo “La Bella e la Bestia” nel 1991, ottenendo 5 candidature in totale e vincendo due Premi Oscar, uno per il “Miglior film d’animazione” e uno per la “Miglior colonna sonora”.
Siete curiosi di scoprire qualche fatto divertente su Carl, Russell e il simpaticissimo segugio Dug? Di seguito ve ne proponiamo 10:
Curiosità n.1: In una scena del film si possono vedere i cani del cattivo Charles Muntz che, in un momento di pausa, giocano a carte. L’immagine riprende la celebre sagra di quadri “Dogs Playing Poker” dipinti dal pittore statunitense Cassius Coolidge.
Curiosità n.2: Nella scena in cui Carl fa volare la sua casa, si può notare in una stanza di una bambina Lotso, il personaggio antagonista di Toy Story 3.
Curiosità n.3: In una piccola cittadina americana di nome Salt Lake City è stata edificata un’esatta replica della casetta di UP.
E’ stata costruita e decorata dal designer Adam Bangerter, ovviamente con il permesso della Disney-Pixar, e venduta a $400,00 (304,000 euro). E’ stata riprodotta fedelmente sia interiormente che esteriormente. Questa costruzione è diventata una vera e propria attrazione di questa cittadina e fin’ora ha avuto 50,000 visitatori.
Curiosità n.4: Notate una certa somiglianza? Bhe si! Nel disegnare Carl Frederiksen, gli animatori si sono ispirati a Spencer Tracy, attore del celebre film del 1967 “Indovina chi viene a cena”.
Questo perchè il quadrato dà un senso di chiuso e tale design si rispecchia in una pesrona burbera a poco incline alle relazioni sociali, come lo è Carl.
Ellie, invece, che rispetto a lui è molto più flessibile, ha un aspetto più tondo e morbido.