Malefica: È incredibile! Sedici anni e nessun segno di vita. Non può essere svanita come una nuvola di fumo. Sei sicuro di aver cercato dappertutto?
Scagnozzo: Oh sì, sì, dappertutto, io e gli altri.
Malefica: Hai frugato bene la città? I boschi, le montagne?
Scagnozzo: Sì, abbiamo frugato le montagne, i boschi… e le case… e, vediamo un po’… e tutte le culle.
Malefica: Le culle!?
Scagnozzo: Oh, sì… eh, eh, tutte le culle!
Malefica: Le culle!? …Hai sentito, mio diletto? Tutti questi anni a cercare una bimba in fasce! AhaAHhAh!
Scagnozzo: …Ahahahah!
Malefica: Idioti!
Scagnozzo: Perché?
Malefica: Cretini! Imbecilli!
Questo e’ uno dei dialoghi piu’ memorabili dei film Disney: stiamo parlando di una scena de “La Bella Addormentata nel bosco“, in cui una Malefica senza piu’ speranze, insulta i suoi scagnozzi che per 16 anni hanno cercato una bimba (ovvero la principessa Aurora)…e non una ragazza sedicenne per l’appunto!
Gli scagnozzi di Malefica, la quale li definisce “una rovina per le forze del male”, sono piccoli soldati al servizio della potente strega che sorvegliano il suo castello. Le loro sembianze sono alquanto mostruose, infatti hanno il viso che assomiglia a diversi animali, come maiali, falchi, bovini o coccodrilli.
Model sheets dei Goons di Malefica
Nei due storyboards di seguito, troviamo due scagnozzi che furono disegnati, ma alla fine non comparirono nel film: si tratta sempre di mostri-orchi, ma uno di essi ha un viso umano con un unicorno e l’altro ha addirittura due teste, una sopra l’altra!
Di seguito vi posto alcuni sketches e concept art: