Se avete visitato il Walt Disney Family Museum su Facebook, avrete sicuramente visto questo disegno:
S’intitola The Earliest Known Drawings of Mickey Mouse, ovvero “Il primissimo bozzetto di Topolino”.
Ma che cosa è esattamente questo disegno? Sono degli sketches di versioni alternative di Mickey Mouse, disegnate prima di Plane Crazy?
E i Topolino cerchiati sono quelli che alla fine Walt Disney ha scelto come versione ufficiale per i prossimi disegni?
Dave Smith, un archivista Disney, ci da queste spiegazioni:
L’unica cosa che so su questo disegno è che sono stati trovati nella Retlaw Enterprises, la società della famiglia. In una lettera del 1993 che mi mandò il vice presidente della Retlaw mi disse che essi furono custoditi in totale sicurezza per 25 anni, in una cartella denominata “Mickey Mouse Original Drawings,” ( Disegni Originali di Topolino) e chiese la mia opinione sull’originalità di questi disegni. Fui incapace a dargli una risposta. Non c’è nessuna storia o provenienza dietro questi disegni, perciò ogni cosa fa speculazione.
La moglie di Walt Disney, Lilly, fu sempre orgogliosa del ruolo che ebbe nella creazione del personaggio.
Amava ricordare che Walt aveva scarabocchiato un topo e lo aveva chiamato proprio “Mortimer Mouse”. Lei obbiettò che il nome era “troppo snob” e suggerì di cambiarlo con Mickey Mouse, un nome decisamente più amichevole e famigliare.
Tale nome però non fu del tutto buttato nel cestino: il topo spilungone che compare nel cortometraggio Mickey’s Rival che fa la corte a Minnie si chiama proprio Mortimer Mouse