La mostra Mickey: The True Original Exhibition apre il 18 novembre 2018 a New York
L’icona senza tempo Topolino festeggia nel 2018 i suoi primi 90 anni e per questa occasione New York gli dedica una mostra immersiva e interattiva intitolata Mickey: The True Original Exhibition.
Debutterá il giorno del compleanno di Topolino, il 18 novembre 2018 e sarà attiva fino al 10 febbraio 2019. Dai suoi inizi in bianco e nero nel cortometraggio Steamboat Willie al mondo technicolor di oltre 100 cortometraggi di cartoni animati, la mostra è un viaggio nel mondo del topo più famoso. Curata dal direttore creativo e designer Darren Romanelli, alias DRx, la mostra ospita opere originali di artisti contemporanei rinomati ed emergenti tra cui Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho e Shinique Smith.
Bob Chapek, Direttore della sezione Parchi e Resort Disney riferisce: “Dalla mostra ‘The True Original Exhibition’, fino a tutti i festeggiamenti che si stanno svolgendo nell’arco di un intero anno, stiamo celebrando il profondo legame, ormai quasi secolare, che i fan e le famiglie di tutto il mondo hanno costruito con Topolino e Minnie.”
“E’ una mostra pop-up di arte immersiva, un evento ispirato alla figura ‘true original’ di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale. Ci auguriamo che gli ospiti apprezzino questa straordinaria mostra che racchiude splendide installazioni d’arte multimediali, momenti indimenticabili e anche diverse sorprese”, ha detto Ken Potrock, Presidente della Commercializzazione dei prodotti all’interno dei Parchi Disney.
Darren Romanelli dice inoltre: “Topolino per me è associato al bello e al buono della mia infanzia. In qualità di designer, mi sono profondamente appassionato a questo progetto. Ogni tappa di questa esperienza è ispirata a Topolino, che è stato la nostra musa ispiratrice: tutto è stato organizzato con la massima creatività, con la massima attenzione ai dettagli, dagli artisti che vi partecipano, alla varietà di opere presentate, alla disposizione della mostra stessa”.
Prima dell’inaugurazione ufficiale a novembre, vari artisti presenteranno in anteprima le loro installazioni, in tre gallerie temporanee che saranno allestite in varie località in America. Le installazioni rendono omaggio a tre oggetti iconici di Topolino che resistono alla prova del tempo: l’orologio da polso, la T-shirt e il peluche.
L’orologio è tuttora l’oggetto più venduto. Raffigura nel quadrante Topolino e le sue braccia fungono da lancette. In questo articolo ne potete conoscere la storia e le curiosità
Festeggiamenti presso i Parchi e i Resort Disney
Anche i Parchi e i Resort Disney di tutto il mondo festeggeranno il 90° compleanno di Topolino con diverse iniziative, fra cui il World’s Biggest Mouse Party – una celebrazione globale di Minni e Topolino.
• Walt Disney World Resort in Florida celebrerà Topolino dal 16 al 18 novembre offrendo ai visitatori nuovi articoli di merchandise, e food&bevarage completamente dedicati. Inoltre, gli ospiti, potranno festeggiare Topolino al Magic Kingdom Park partecipando a Move It! Shake It! Dance & Play It! Street Party e cantando “Happy Birthday” insieme al quartetto Dapper Dans sulla Main Street, U.S.A., e unirsi a una speciale festa di compleanno danzante al Cosmic Ray’s Starlight Café di Tomorrowland. Nel 2019 Walt Disney World continuerà a celebrare Topolino con l’arrivo nel resort del World’s Biggest Mouse Party.
• Disneyland Resort in California ospiterà una parata in onore di Topolino, insieme ad alcuni dei suoi amici più speciali e alla Disneyland Band. La parata partirà dall’attrazione “It’s a small world”, farà tappa al Castello della Bella Addormentata, quindi proseguirà lungo Main Street, U.S.A., fino a Town Square. Il party continuerà con l’arrivo del World’s Biggest Mouse Party a Disneyland Resort nel 2019.
• Shanghai Disney Resort sarà il primo a dare il via al World’s Biggest Mouse Party con un nuovo carro da parata ispirato a Mickey durante la cerimonia di apertura dello Shangai Tourism Festival il 15 settembre. A Shangai Disneyland un gigantesco biglietto di compleanno con gli auguri degli amici di Topolino sarà installato vicino alla statua “Storytellers”. Dal 16 al 18 novembre gli ospiti potranno gustare cibi a tema, acquistare merchandise dedicato e cantare “Happy Birthday” a Topolino prima dello spettacolare show serale. Il tutto culminerà in una scenografica festa di compleanno notturna all’ Enchanted Storybook Castle il 18 novembre.
• Hong Kong Disneyland inizierà il suo World’s Biggest Mouse Party, proprio il giorno del compleanno di Topolino, il 18 novembre, emettendo biglietti del parco commemorativi, proponendo merchandise e food&beverage dedicati oltre a uno speciale soggiorno in hotel. Inoltre, sarà possibile assistere allo straordinario spettacolo di proiezioni “We love Mickey” fino alla fine dell’anno. Infine, solo il 18 novembre, i visitatori di Hong Kong Disneyland potranno ricevere gli esclusivi adesivi ispirati all’anniversario.
• Tokyo Disney Resort si unirà alle celebrazioni il prossimo autunno con speciali decorazioni e merchandise.
• Disneyland Paris celebrerà il World’s Biggest Mouse Party in autunno e nel corso dell’inverno con speciali sorprese e con nuovi spettacoli di intrattenimento nel periodo natalizio.
Fonte: Ansa.it