Personaggi cancellati: Rocky il Rinoceronte de “Il Libro della Giungla”

La serie “Personaggi cancellati” è una serie di articoli in cui vi mostro alcuni personaggi che, all’inizio sono stati disegnati, ma in seguito, per qualche motivo non videro mai la luce sullo schermo. I primi personaggi ad innagurare questa serie furono il Grifone e La Finta-Tartaruga di Alice nel Paese delle Meraviglie  e Lo Scoiattolo e il Tamia di Bambi.

Oggi invece vi parleremo di Rocky the Rhino, personaggio cancellato alla fine della produzione de “Il Libro della Giungla”, uscito nelle sale cinematografiche nel 1967.

Rocky Il Rinoceronte è un simpatico rinoceronte che comparve nella prima stesura del lungometraggio in questione. Diverse plausibili spiegazioni sono state date dagli animatori Disney lungo gli anni, ma non è ancora oggi del tutto chiaro perchè esso non comparve mai nel prodotto finale.

jb-con-01.JPG

Rocky fu creato personalmente da Walt Disney e in un’intervista lo descrisse “come un adorabile rinoceronte, mezzo cieco ed estremamente tonto!”.
Il suo carattere è stato scritto e disegnato per mesi e originariamente Rocky doveva essere incluso nella sequenza in cui Mowgli incontra i quattro amichevoli avvoltoi.

ROCKY-THE-RHINO-MODEL-SHEET

Inoltre venne disegnata una sequenza in cui Rocky mostrava le sue doti canore, cantando una canzone che anch’essa non vide mai la luce nel film finito. Per la voce che avrebbe impersonato Rocky furono fatti diversi casting, ma alla fine Walt scelse l’attore Frank Fontaine.

jb-con-02.JPG

La seguente immagine vi fa notare la comparazione delle taglie dei personaggi de “Il Libro della Giungla”, tra cui Rocky the Rhino.

jb-con-03.JPG

Nel seguente video troviamo la canzone “cancellata” sopra citata: troviamo gli avvoltoi e Rocky the Rhino che cantano una canzone sull’amicizia. Alla fine, essa fu eliminata insieme al rinoceronte e nel film compaiono solo i 4 avvoltoi che cantano la canzone “Siamo tuoi amici”.

Da notare che gli artisti Disney, per disegnare i quattro avvoltoi, si sono ispirati al celebre gruppo musicale i Beatles. Infatti la canzone cancellata ha un sound molto simile a quello dei “Fab 4”. Secondo me: il pelato è Paul, il biondo è Jhon, il capellone è George e quello allegrone è Ringo!

vultures

Se siete curiosi di sapere quali sono stati gli altri personaggi che sono stati cancellati nei vari film d’animazione Disney, clicca QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *