Sebastian è la co-star del lungometraggio La Sirenetta (1989) in cui interpreta il compositore della corte reale, l’insegnante musicale delle figlie del Re Tritone, e gli è stato anche assegnato il compito di tenere d’occhio la più testarda delle figlie, ovvero Ariel.
1) E’ rosso, quindi deve essere per forza un granchio! Al contrario invece, solo i gamberi cucinati sono rossi. E di granchi rossi ne esistono una marea, come per esempio la specie Christmas Island Crab.
2) Il suo corpo è quello di un granchio! La testa di Sebastian effettivamente sporge un pochetto, e quindi potrebbe sembrare un gambero, ma è stato disegnato così solo per pura licenza creativa.
Un’altra cosa da notare è il suo guscio, il quale è compatto e ha la forma di quello di un granchio, e non è segmentato come quello di un gambero..
Se avete bisogno di altre certezze, i personaggi de La sirenetta, quando parlano di lui, si riferiscono ad un granchio. Leggete queste citazioni nella versione inglese del film:
King Triton: “And you are just the crab to do it!”
Sebastian: “I’ll tell you what her father’d say. He’d say he’s gonna kill himself a crab, that’s what her father’d say!”
Chef: “What a sweet, little succulent crab!”
Per chi non lo sapesse, crab è la traduzione italiana di granchio-
Come tutti i personaggi dei cartoni animati, il design di Sebastian si è evoluto attraverso una serie di concept art. Qui ci sono alcuni esempi:
Mio Dio! Sebastian con i baffi e occhiali versione vecchietto! Meno male che poi hanno cambiato idea…
Un’altra cosa che non tutti sanno è che è nato in Giamaica e che il suo intero nome è Orazio Teonius Ignatius Crostaceus Sebastian!